Cassola
Sorge a nord-est del centro abitato, lungo la strada che conduce a Mussolente alla quale presta lo stretto fianco occidentale, questa magnifica villa eretta dai nobili veneziani Cappello nel corso del Cinquecento.
Sviluppata a pianta rettangolare, tripartita in un corpo centrale, elevato su tre livelli, e due lunghe ali simmetriche, con un alzato di due piani, si caratterizza per i fregi a timpano, che coronano le aperture del primo piano, sui quali si adagiano figure distese in pose manieristiche.
Gli interni organizzano, al pianterreno e primo piano, una sala centrale passante e una doppia fila di stanze.
Il salone presenta al centro quattro colonne tuscaniche in marmo rosso, reggenti un architrave ligneo con dentelli, che perimetra anche la stanza, mentre rosse lesene tuscaniche scandiscono le pareti. Nei lati maggiori si aprono alle estremità due porte architravate sormontate da una cimasa arcuata e, al centro, una porta di maggiore dimensione, anch’essa architravata.
Il corrispondente salone del piano nobile presenta un apparato freschivo che impagina lungo le pareti erme di color ocra, alternate a riquadri rettangolari nei quali è possibile intravedere alcuni medaglioni nella parte inferiore.
Altri affreschi si trovano nelle stanze adiacenti a ovest e sono spettacolari anche i motivi ornamentali della scala, che si apre nel settore meridionale dell’ala sinistra. Le rampe, voltate a botte, sono infatti movimentate da lacunari rettangolari e ovali, con decori antropomorfi e floreali.
A meridione si estende un ampio giardino piantumato con rigogliosi ulivi e melograni, delimitato da una recinzione di ciottoli e laterizi interrotta, nell’angolo sud-ovest, da un oratorio dedicato a Santa Caterina d’Alessandria. Graziosa la fontana dalla forma a conchiglia.
A nord invece è presente il grande parco anch'esso piantumato ed ideale ad utilizzo come parcheggio.
Il progetto di restauro, già iniziato, si è concentrato sul consolidamento strutturale, il rifacimento, ove possibile, delle strutture lignee portanti esistenti dei solai e delle coperture, le demolizioni delle superfetazioni esistenti e il ripristino dei materiali lapidei.
Sono stati sostituiti i serramenti, balconi e finestre, nonchè predisposte le necessarie impiantistiche.
La possibilità di sfruttare le destinazioni d'uso abitativa-direzionale-commerciale rendono la villa ideale per lo sviluppo delle più svariate attività.
Immobile esente da certificazione energetica.
La visita sarà fissata solo dopo un colloquio informativo in studio.